venerdì 30 maggio 2014

LABO SOUND FT JUSTICE NUOVO SHOW PER I DIECI ANNI DEL SOUND

Labo Sound é un progetto nato nel 2004. E' stato fondato da Andrea che decide il nome con l'intendo di creare un laboratorio musicale che comprendesse uno studio di registrazione, un sound sistem e dj. Il tutto con lo scopo finale di diffondere le sonorità in levare originarie della Giamaica e i messaggi legati alle liriche di Bob Marley e allo filosofia Rastafari.
Le prime influenze vengono grazie alle cassette di Bob Marley, Villa ada Posse, Sud sound System, Peter Tosh, passate nelle auto di Gio e Lele (fratello e cugino). Queste trasmettono la passione e i contenuti sociali ad Andrea verso la metà degli anni 90, dopo la precedente esperienza di musica Underground a soli tredici anni presso Radio Fermo Uno, . La linea di basso che girava in quelle canzoni lo impressionò a tal punto che iniziò a studiare basso attraverso il suo maestro Stefano Nunzi, che lo appassiona anche di jazz, soul e funky. Trasferitosi a Bologna, ha la possibilità di appassionarsi ancora di più a questa musica ed inizia a collezionare cd ed a divertirsi a passarli alle feste degli amici. Nell'estate del 2004 suona i suoi primi dischi 7” al concerto dei Boo Boo Vibration e Vallanzaska, Insieme a compagni di universita (Rasta Surprise) si iniziano le prime dance bolognesi sotto al ponte di via Libia e altri centri ormai estinti. Da questo momento, in poi le dance in cui suonare si infoltiscono…Dalla metà del 2005 alla fine del 2006 hanno collaborato alla crescita del progetto Ventidio ed Alessia(Fortyfoundation). Dal 2008 è entrato a far parte del progetto Mamahelix, dj salentino attivo da diversi anni a Bologna, mentre nel 2009 il suond si completa con l'entrata ufficiale di DJ Alex, Emply (ex Humany roots). La crew si completa quando si uniscono poco dopo Ale e Pier ( Ingegnere e grafico). Nel 2011 Andrea pubblica nella sua tesi di laurea una ricerca sociologica, svolta sul campo e incentrata sui festival reggae. Nel 2012 fonda l'associazione Bababoom e mette su carta il Bababoom festival.  In due anni l'associazione ha realizzato già moltissimi eventi, in collaborazione con diverse associazioni del territorio.
Justice, nome d'arte di Emanuele Giustizieri, è uno dei fondatori della Boom Boom Vibration. Cresciuto nel Salento, la Jamaica italiana, fin dall'piccolo si avvicina alla reggae music ed alle sue tematiche. Con lo quello spirito trasferito a Bologna, vivendone il suo spirito tra centri sociali e dance hall, fonda la Boo Boo Vibration. Da allora varie produzioni discografiche (Baobab, Complice, Scimmie metropolitane, Vibra unica..) e collaborazioni come autore, cantante e chitarrista e soprattutto svariati live in Italia ed in Europa (Rototom Sunsplash, Gusto Dopa, Woodstock - Polonia, Soca Riverslash - Slovenia, Foundation reggae festival - Espana...). Ha registrato l'ultimo album della BBV "Vibra Unica" allo Shengen Studio di Kingston (Jamaika) avendo come produttore artistico Alborosie uno dei re della reggae music mondiale. Il suo stile si ispira alla dance hall jamaicana anni 80, al rubadub, ed al raggamuffin. Al Bababoom si esibirà in uno showcase con i fratelli Labo sound..Equal right and Justice...

Nessun commento:

Posta un commento